cavolo, stavo compilando la lista delle 100 cose e inserendo uno dei miei libri preferiti (se non il mio preferito attualmente) e mi sono accorta che non ne ho minimamente parlato sul blog. e questo è gravissimo.
non solo perchè tutti dovremmo leggere questo libro, ma perchè tutti ne dovremmo trarre esempio.
non voglio anticiparvi molto ma voglio raccontare la storia di come abbia scoperto quello che ha fatto questo professore universitario (magari già la conoscete per i tg di qualche anno fa, ma vi consiglio di avere sempre questo libro sul comodino e leggerlo periodicamente).
ero a Bologna vicino alla stazione, dove spesso c'è un tendone in cui si vendono libri a poco prezzo e l'ho comprato per caso (anzi per la precisione mi è stato regalato). Randy Pausch è un professore di informatica della Carnegie Mellon a cui è stato diagnosticato un cancro al pancreas all'ultimo stadio. Generalmente quando i professori universitari lasciano il posto di lavoro vengono invitati a fare un discorso che si intitola Ultima Lezione in cui possono avere la possibilità di ripercorrere la propria carriera e dare consigli ai giovani studenti. In questo caso l'ultima lezione era davvero una delle ultime possibilità per Randy Pausch di parlare ad un pubblico.
Può sembrare pesante? non lo è, si ride molto, non è un uomo in punto di morte, piuttosto un uomo che ha vissuto fino ad allora.
Letto tutto d'un fiato mi ha commosso e fatto riflettere sul tempo dedicato alle cose sbagliate. So che possono sembrare commenti generici ma non posso guidarvi nell'introspezione che solo la lettura e poi la visione del video della lezione possono causare.
http://www.youtube.com/watch?v=s95Tqkp3Wd4&feature=related
dopodichè vi consiglio di dare un'occhiata anche ai successivi interventi di randy pausch, uno sulla gestione del tempo, riassunto in questi post
http://lucachittaro.nova100.ilsole24ore.com/2008/02/la-nuova-lezion.html
http://lucachittaro.nova100.ilsole24ore.com/2008/02/usare-meglio-e.html
e infine il discorso di saluti ai ragazzi
quello che vi consiglio è passare qualche ora della vostra giornata a vedere questi video e a leggere il suo libro e se vi fidate rispettate l'ordine che ho seguito io.
voglio lasciarvi con una su citazione:
''I muri non esistono per fermare chi vuole veramente una cosa, i muri servono a fermare gli altri''
Nessun commento:
Posta un commento