venerdì 18 marzo 2011

http://ideaaday.org/

L'Ukiyo-e (giapponese: 浮世絵), le "immagini del mondo fluttuante", è un genere di stampa artistica giapponese su blocchi di legno, prodotta tra il XVII e il XX secolo, che raffigura in genere paesaggi, soggetti teatrali e quartieri di piacere.


L'idea di questo blog era in cantiere da un pò, e lo sanno bene gli amici cari, quelli che si lasciano raccontare le mie monomanie a scadenza mensile.


Più di un anno fa un libro di Michael Norton mi aveva attirato per la sua copertina, o meglio per il suo titolo. L'Ho lasciato maturare un pò prima di comprarlo, l'ho letto d'un fiato e poi abbandonato. Ma continuavo a portarmelo dietro nei miei viaggi, a parlarne entusiasticamente, a regalarlo agli amici. 
Questo però è un libro che ha bisogno di essere vissuto e io ho bisogno di raccontare questo vissuto. E' qui davanti, sommerso da stampe giapponesi formato cartolina ritagliate da un vecchio calendario.


Sta succedendo molto nel mondo e io non so niente, ho una lista infinita di giustificazioni plausibili per questa ignoranza ma non so niente lo stesso. Sento solo un forte senso di colpa per starmene alle prese con i miei impegni quotidiani, la mia preoccupazione per la ricerca di un lavoro e per la mia posizione precaria attuale. 


Perciò è nato aldiqua. Non so cosa ne sarà (solo un collage?) A me serve scrivere e leggervi questo libro (e spero molti altri). 


''365 modi per cambiare il mondo'' di M.Norton 
http://ideaaday.org/ é il primo sito che vi suggerisco, se vi iscrivete una volta al giorno vi arriverà un'idea di qualche pazzoide nel mondo. Potete mandare anche la vostra 



Nessun commento:

Posta un commento